3 novembre 2023

Heatmap et near-miss : une carte des risques en temps réel

Produits

Quando si tratta di prevenzione del rischio, gli investimenti tendono a diventare più ponderati – anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Spesso, sono necessarie prove tangibili dell’efficacia di una soluzione per avallare una spesa e trovare la soluzione più adeguata. 

Nel lavoro del manager HSE e per le attività del RSPP, è quindi tanto più importante ottenere tutti i dati utili per definire il livello di rischio presente in azienda.

Anche se i metodi valutativi di queste figure professionali sono estremamente accurati e sistematici, spesso occorre aggiungere una buona dose di esperienza e competenza personale per coronare la valutazione del rischio di informazioni rilevanti.

E se l’HSE manager potesse avere a disposizione una mappa, fondata su dati certi e quantitativi, dei near-miss (mancati incidenti) e delle aree aziendali più esposte al pericolo? E se tale mappa si aggiornasse automaticamente, in tempo reale?

La realtà è ancora migliore di così. Stiamo parlando di Heatmap, lo strumento digitale sviluppato da Kiwitron e pensato appositamente per facilitare la vita a specialisti HSE, manager in ambito Operations e di produzione e responsabili della sicurezza.

 

Mappa di calore o “heat map”: quando il dato è reso visibile

Una mappa di calore è una rappresentazione grafica di dati in cui i valori sono rappresentati con colori diversi su una matrice o un piano. Le tonalità di colore vengono utilizzate per indicare i diversi livelli di una variabile, consentendo una visualizzazione e una comprensione rapide delle differenze tra i dati.

In verità, tutti conosciamo i più comuni esempi d’uso di una heat map: sono impiegate per mostrare i dati meteorologici, evidenziando la relazione tra area geografica e intensità di un fenomeno atmosferico; o, ancora, per analizzare la fruibilità di un sito web, con colori diversi per indicare la densità di clic o dello scroll sulle diverse zone della pagina.

Mappa di calore dei near-miss di uno stabilimento

Le mappe di calore sono spesso utilizzate per mostrare la correlazione tra due o più variabili, per evidenziare modelli o tendenze. Sono un potente strumento di rappresentazione statistica, poiché consentono:

  1. Visualizzazione immediata: Le mappe di calore forniscono una rappresentazione visuale dei dati.
  1. Identificazione di cluster: le mappe di calore possono aiutare a individuare gruppi di dati simili o pattern, che potrebbero altrimenti non emergere facilmente da una rappresentazione tabellare.
  1. Analisi di correlazione: facilitando l’identificazione di correlazioni positive o negative tra variabili.

La comunicazione di una statistica, attraverso le heat map, diventa una questione di istanti e non ha bisogno di parole.

 

Le Heatmap di Kiwitron: la visualizzazione delle aree a rischio grazie al rilevamento dei near-miss

Kiwitron fornisce su KiwiSat, il portale in cloud per il monitoraggio e l’analisi della flotta industriale, le heatmap generate dai dati raccolti dai veicoli sul campo.

Come funzionano

Attraverso le tecnologie IoT messe a disposizione dall’azienda, i sensori di supporto alla sicurezza Kiwitron trasmettono al gestionale KiwiSat i rilevamenti relativi agli ostacoli nell’area di lavoro. Il software, a sua volta, li traduce in mappe di calore rappresentate sulla pianta stessa dell’azienda.

Le aree si colorano in base alla quantità di allarmi o “eventi” generati dal mezzo su cui sono installati i sensori. Il colore rosso indica una densità maggiore di segnali attivati, il giallo e verde un livello gradualmente minore o il loro avvenimento in un’area distante dal punto di aggregazione.

Di fatto, attraverso le mappe di calore su KiwiSat, è possibile attuare un’analisi minuziosa dei near-miss, quegli “incidenti mancati” che, se ripetuti, possono essere indice di un luogo o di un flusso di lavoro pericoloso.

Sulle Heatmap di Kiwitron sono visualizzabili, inoltre:

  • Data, ora e durata dell’evento
  • Sensore che ha generato l’evento (radar, anticollisione, KiwiEye)
  • Livello di rischio del rilevamento
  • Tipo di ostacolo rilevato (se il dato è proveniente dal sensore ottico KiwiEye)
  • Distanza minima dall’ostacolo
  • Mezzo che ha generato l’evento

Le Heatmap di Kiwitron producono documentazione dettagliata, aggiornata e quantitativamente misurabile sul rischio in azienda, a portata di clic. Per una valutazione del rischio ineccepibile, più rapida e comunicativamente persuasiva.

Plus d'actualités produits

Produits

L’excellence en matière de recherche et de développement est au cœur de la philosophie de Kiwitron. C’est pourquoi nous avons mis au point une procédure de…

24 novembre, 2023

Produits

En matière de prévention des risques, les investissements ont tendance à être plus considérés, même dans le domaine de la sécurité au travail. Souvent, ils…

3 novembre, 2023