Gli operatori alla guida, infatti, sono tenuti a controlli preliminari prima dell’avvio del veicolo per garantire un ambiente di lavoro sicuro.
La checklist è quindi uno strumento prezioso per prevenire gli incidenti e assicurare la conformità alle normative di sicurezza.
Kiwitron, azienda all’avanguardia nel settore delle soluzioni tecnologiche per la sicurezza sul lavoro, ha sviluppato il sistema di gestione della flotta e datalogger KeyTouch, che offre una soluzione digitale innovativa per facilitare e ottimizzare la compilazione delle check list.
La checklist pre-operativa è di fatto una checklist per la sicurezza sul lavoro e una checklist sicurezza macchine.
In particolare, la checklist di controllo giornaliero dei carrelli elevatori è uno strumento studiato per garantire la sicurezza durante l’utilizzo dei muletti.
Tale lista di controllo elenca le verifiche obbligatorie e necessarie sul mezzo prima di metterlo in funzione.
Infatti, declinando le indicazioni del Testo unico per la sicurezza sul lavoro (art. 71 comma 8 D. Lgs. 81 08) secondo le prescrizioni dello standard di sicurezza specifico per i carrelli elevatori (UNI EN ISO 3691-1:2020), il datore di lavoro è tenuto a predisporre il controllo quotidiano della piena funzionalità dei mezzi.
L’operatore deputato alla guida, se opportunamente formato, può essere incaricato di tale verifica.
L’obiettivo del controllo è identificare potenziali rischi, malfunzionamenti o anomalie che potrebbero compromettere la sicurezza dei lavoratori.
La checklist include una vasta gamma di elementi, come la verifica dei freni, dei sistemi di illuminazione, degli pneumatici e dei dispositivi di sicurezza.
Completare attentamente la checklist riduce significativamente la probabilità di incidenti, di danni materiali ed economici e salvaguarda l’incolumità di chiunque si trovi nelle vicinanze dei carrelli.
La lista di controllo tradizionale è costituita da un modulo, spesso ancora distribuito e raccolto in formato cartaceo. Si trasforma così una statica checklist carrelli elevatori pdf in una mole di carta gravosa per i processi quanto per l’ambiente.
Oggi, la tecnologia può venirci incontro per rendere le checklist documenti per la sicurezza pratici, digitali e automaticamente aggiornati.
Per semplificare e ottimizzare il processo di compilazione della checklist sicurezza pre-operativa, Kiwitron ha sviluppato il sistema KeyTouch, una soluzione tecnologica all’avanguardia che rende più efficiente e accurata la gestione del carrello.
Il sistema KeyTouch è dotato di uno schermo touch che facilita la compilazione della checklist pre-operativa. Le domande vengono presentate in modo chiaro e ordinato, consentendo all’operatore di seguire facilmente il processo di controllo.
La gamma Key consente la personalizzazione delle checklist in base alle esigenze aziendali, garantendo una valutazione completa dei punti critici di sicurezza specifici per i carrelli elevatori utilizzati.
Controllo del tempo di completamento
Il datalogger KeyTouch offre la possibilità di impostare un tempo minimo di completamento della checklist. Questo assicura che l’operatore dedichi il tempo necessario per effettuare controlli accurati e non tralasci alcun punto. Se l’operatore termina la checklist in un tempo inferiore al minimo preimpostato, il sistema manterrà comunque bloccato il mezzo fino a quando non sarà trascorso il tempo preimpostato per la compilazione.
Una testimonianza diretta dei vantaggi della checklist pre-operativa con il datalogger KeyTouch arriva da Francesco Marella, HSE Manager di Mitsubishi Electric:
Il sistema KeyTouch consente il monitoraggio in tempo reale delle checklist completate. Attraverso Kiwisat, la piattaforma sviluppata da Kiwitron di gestione della flotta, i responsabili della sicurezza possono accedere alle risposte dell’operatore e visualizzare immediatamente se ci sono stati problemi o risposte negative.
Questa funzionalità permette di intervenire prontamente in caso di anomalie o malfunzionamenti, garantendo una gestione rapida ed efficace della sicurezza dei carrelli elevatori.
Grazie al sistema KeyTouch, è possibile eliminare completamente l’utilizzo di moduli cartacei. Questo non solo semplifica il processo, ma riduce anche l’impatto ambientale associato all’uso della carta.
La digitalizzazione consente inoltre di archiviare e gestire in modo più efficiente le check list per la sicurezza, rendendo più facile l’accesso ai dati e alle informazioni storiche.
L’innovativo sistema KeyTouch di Kiwitron mette la tecnologia al servizio di sicurezza e praticità, consentendo di effettuare controlli accurati, ridurre il rischio per la sicurezza e rendere il luogo di lavoro più sicuro, efficiente e attento alle buone pratiche ambientali.
Kiwitron Srl via Vizzano, 44
40037 Sasso Marconi (BO) – Italia
P.IVA e C.F. 02055970970
Resta aggiornato sulle ultime novità, sempre in linea con i tuoi interessi.
Kiwitron Srl via Vizzano, 44
40037 Sasso Marconi (BO) – Italia
P.IVA e C.F. 02055970970
Resta aggiornato sulle ultime novità, sempre in linea con i tuoi interessi.