Home > Notizie > Eventi e fiere > Safety Day 2024: l’evento sulle nuove tecnologie e le buone pratiche per la salute e sicurezza in azienda
Il Safety Day del 26.09.2024 ideato e organizzato da Kiwitron, Tecnocarrelli S.r.l. e INTER-ACTION di Carla Mammone, a giudizio dei partecipanti è stato un concreto successo per tutti i professionisti del settore salute e sicurezza sul lavoro presenti.
L’evento, patrocinato da AIAS e AiFOS, ha riunito specialisti HSE Manager, RSPP, ASPP, Consulenti e Formatori, Liberi Professionisti, Dirigenti e Responsabili della Produzione o della Manutenzione, con l’obiettivo di esplorare insieme le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica e dell’Intelligenza Artificiale praticabili sui carrelli elevatori.
Nicolo’ Gaspari di Tecnocarrelli ha narrato la storia di competenze ed esperienze per l’utente del servizio focalizzando le nuove opportunità tecnologiche.
Durante l’evento Irene Capatti di Kiwitron ha presentato le innovazioni tecnologiche avanzate che integrano l’IA per il miglioramento e l’ottimizzazione delle condizioni di lavoro e di sicurezza, illustrando concrete soluzioni operative all’avanguardia che consentono di anticipare potenziali comportamenti errati o di evitare possibili incidenti con infortuni anche gravi o mortali: dai sistemi di prevenzione delle collisioni fino ai dispositivi di monitoraggio in tempo reale.
I partecipanti hanno potuto assistere anche ad una simulazione pratica con uso del carrello elevatore, confrontandosi poi con gli esperti sulle opportunità praticabili.
I relatori competenti ed esperti Carla Mammone e Vincenzo Carlino hanno proposto una panoramica completa sulle normative attuali vigenti e su quelle in divenire con i relativi cambiamenti, evidenziando le cause delle principali dinamiche infortunistiche e lesioni, le tipologie di rischi e le misure preventive e protettive tecniche, organizzative e procedurali, migliorabili anche attraverso l’innovazione tecnologica e l’uso dell’IA.
Sono stati focalizzati l’importanza della formazione abilitante e dell’addestramento e gli obblighi, le responsabilità amministrative e penali a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, anche attraverso l’analisi di specifiche sentenze della Cassazione.
Uno degli aspetti più apprezzati del Safety Day è stato il momento di networking, che ha seguito gli interventi formativi. Dopo una mattinata intensa, i professionisti della sicurezza hanno potuto scambiare idee e best practice durante un light lunch, costruendo nuove connessioni e rafforzando la rete di esperti nel settore, nell’ottica della colleganza, del gioco di squadra e di rete.
L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel settore della salute e sicurezza sul lavoro rappresenta una delle innovazioni più rilevanti discusse durante l’evento.
Kiwitron ha mostrato come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per identificare in tempo reale potenziali pericoli, migliorando la prevenzione e riducendo i rischi associati all’interazione umana e all’uso di macchinari industriali. Grazie a queste tecnologie, le aziende possono ottimizzare l’operatività e salvaguardare i propri dipendenti.
L’evento ha anche voluto promuovere l’importanza della collaborazione tra le aziende, i professionisti della sicurezza e le associazioni nazionali di categoria unite dal comune intento di propagare la diffusione della cultura ed etica della salute e sicurezza, come pratica quotidiana attuata attraverso la sensibilizzazione, la formazione, l’addestramento e le opportunità preventive offerte dalle nuove tecnologie e IA.
Il Safety Day ha rappresentato un evento chiave per la promozione delle nuove tecnologie nella sicurezza aziendale. Con un focus sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni pratiche, l’evento ha permesso ai partecipanti di approfondire le possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e di confrontarsi con colleghi e professionisti del settore. La giornata si è conclusa con un forte messaggio: la sicurezza in azienda è una priorità, e le nuove tecnologie sono uno strumento fondamentale per renderla sempre più efficace.
Se sei un HSE manager, un RSPP o un professionista del settore sicurezza, non perdere i futuri incontri, dove le tecnologie del futuro diventano soluzioni concrete per un ambiente di lavoro più sicuro.
Stay Tuned.
Kiwitron Srl via Vizzano, 44
40037 Sasso Marconi (BO) – Italia
P.IVA e C.F. 02055970970
Resta aggiornato sulle ultime novità, sempre in linea con i tuoi interessi.
Kiwitron Srl via Vizzano, 44
40037 Sasso Marconi (BO) – Italia
P.IVA e C.F. 02055970970
Resta aggiornato sulle ultime novità, sempre in linea con i tuoi interessi.